Sofia e Luca
Inizio agosto.
Il caldo è ancora sopportabile, al mattino presto, in una Milano che sembra non voler andare in vacanza. I turisti affollano già Piazza del Duomo, galleria Vittorio Emanuele e Palazzo Reale.
Le file per accedere ai luoghi da visitare crescono di minuto in minuto.
Raggiungo l’ingresso di Palazzo Reale dove ho appuntamento con Veronica, amica degli sposi e testimone di Sofia.
Il servizio per Sofia e Luca è una sorpresa per gli sposi e questo oggi rende il mio lavoro ancora più interessante. Questa volta ho il privilegio di essere anche una sorpresa.
Il matrimonio è molto intimo: insieme agli sposi ed al loro cane Margot ci sono solo i testimoni e pochi preziosi amici. Ed io naturalmente, a documentare una situazione sicuramente non comune.
Il clima è disteso, cordiale, direi addirittura familiare, davvero non fatico a trovare il mio posto.
Quando Sofia e Luca arrivano e scendono dalla macchina, sono sorpresi nel trovarsi di fronte un fotografo; stupiti cercano lo sguardo di Veronica per cercare la conferma che io sia lì per loro. Giusto il tempo di presentarsi e troviamo subito il feeling giusto.
Dopo la cerimonia, approfittiamo di un momento di quiete per alcuni scatti sullo scalone di Palazzo Reale, per poi dirigerci verso la Galleria, fare una breve passeggiata e rubare agli sposi qualche scatto.
La Galleria però è straboccante di turisti, questo certo non aiuta. Tuttavia riusciamo a fare un simpatico scatto con due “Ghisa” (i vigili Milanesi) per poi rifugiarci da Marchesi, storica ed elegante caffetteria Milanese, per un momento di quiete e ristoro.
Ma vi lascio guardare le fotografie e godere della bella cornice che Milano sa sempre regalare.
Come dice una famosa canzone milanese: “Milan, l’è un gran Milan!”
Questo servizio è stato scattato per Luca Rossi Foto.